manutenzione autoveicoli

MANUTENZIONE AUTOVEICOLI: I NOSTRI CONSIGLI

Tenere il passo con l’arduo compito della manutenzione autoveicoli può essere una vera seccatura. Cambiare l’olio ogni 5.000 miglia e ruotare le gomme può essere fastidioso: lo abbiamo capito. Ma vale la pena pagare un po’ qua e là per tenere a bada le riparazioni importanti. E se hai un veicolo più vecchio, ogni giorno che puoi prolungare la vita della tua auto è una vittoria.

Piccoli accorgimenti possono fare molto per ridurre i costi di riparazione della manutenzione ordinaria e straordinaria del tuo veicolo. Ecco 12 suggerimenti per la manutenzioni automobili che possono ritardare o addirittura impedire la necessità di pagare per una grossa cifra.

Ogni auto ha bisogno di manutenzione. Ti guideremo attraverso il processo di cura della tua auto!

La lista di controllo autoveicolo per la manutenzione.

Prendi in considerazione l’aggiunta di questi elementi all’elenco delle “cose ​​da fare” per la manutenzione veicolo.

Ispezionare e mantenere gli pneumatici

Sapere come mantenere la pressione degli pneumatici della tua auto può aiutare a ridurre l’usura degli pneumatici e ti aiuta a ottenere un buon chilometraggio del gas. Controllare la pressione degli pneumatici include trovare la pressione consigliata.

Una gomma a terra è un pericolo che può essere pericoloso per te e la tua auto. Ci sono diversi passaggi preventivi che puoi adottare per evitare uno scoppio, inclusa la rotazione delle gomme ogni 5.000-10.000 miglia e il controllo dei richiami di pneumatici.

Cambia l’olio

Controllare e cambiare regolarmente l’olio della tua auto è essenziale per mantenere il motore in condizioni di funzionamento. Controlla il tuo olio ogni mese e cambialo come indicato nel manuale del proprietario dell’auto.

Puoi cambiare l’olio da solo o portarlo in un centro di assistenza. Se scegli di farlo da solo, impara i passaggi necessari per drenare il fluido, impostare il livello dell’olio corretto e smaltire l’olio vecchio.

Dovresti anche sapere quale tipo di olio motore è il migliore per la tua auto, indipendentemente dal fatto che tu cambi l’olio da solo o lo porti in un centro di assistenza.

Controllare i fluidi

Ci sono diversi liquidi che dovrebbero essere mantenuti ai livelli appropriati per aiutare a far funzionare correttamente la tua auto. Il tuo meccanico dovrebbe controllare:

  • Olio motore;
  • Liquido di raffreddamento;
  • Liquido del servosterzo;
  • Liquido dei freni;
  • Fluido di trasmissione;

Una perdita con uno qualsiasi di questi fluidi può influenzare il modo in cui guida la tua auto. Se noti una perdita, potresti essere in grado di identificare il fluido dal suo colore. Questo può aiutare te e il tuo meccanico a determinare da dove proviene la perdita. Può anche aiutare ad accelerare il processo di riparazione.

Prova le luci

Una lampadina rotta o bruciata è un pericolo per la sicurezza. Scopri come ispezionare a fondo ogni lampadina della tua auto. Se una lampadina è esaurita, porta la tua auto da un esperto per determinare se è la lampadina o il fusibile che deve essere sostituito.

I fari sono le luci di sicurezza chiave della tua auto. Prendi in considerazione l’idea di eseguire alcuni passaggi aggiuntivi per mantenerli brillanti, come pulire le lenti e sostituire le lampadine quando iniziano a sbiadire.

Cambia il filtro dell’aria del motore

Un filtro dell’aria del motore sporco può far entrare sporco e altri particolati nel motore della tua auto e ridurne l’efficienza. Ispeziona il filtro dell’aria della tua auto una volta all’anno e sostituiscilo secondo necessità.

Fai controllare i tuoi freni

Anche le pastiglie dei freni della tua auto richiedono un’ispezione regolare. Durante la guida, ascoltare il rumore dei freni e prestare attenzione ai brividi o alle vibrazioni del pedale del freno. In caso di dubbi, consultare un centro di assistenza il prima possibile.

Controllare cinghie e tubi

Mantenere le cinghie e i tubi flessibili della tua auto in buone condizioni può aiutarti a mantenere la tua auto in funzione e può aiutarti a evitare un guasto sulla strada.

Il controllo delle cinghie e dei tubi flessibili ad ogni cambio dell’olio ti aiuterà a garantire che siano in buone condizioni e non debbano essere sostituiti.

Mantenere la tua auto in buone condizioni può aiutare a proteggere te e i tuoi passeggeri. E ricorda, se non sei sicuro su come ispezionare o sostituire una parte di un’auto, assicurati di contattare un meccanico locale per chiedere aiuto, visita il nostro sito o contattaci per manutenzioni auto.