IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE AUTO: INSTALLAZIONE, RIPARAZIONE E REVISIONE
IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO DELLE VETTURE
Oggi è possibile mettersi alla guida con il massimo comfort grazie alla possibilità di installare un impianto di climatizzazione per auto su qualunque mezzo. Le prestazioni dell’aria condizionata, tuttavia, devono essere monitorate costantemente tramite interventi di manutenzione e di revisione periodica.
DALL’INSTALLAZIONE ALLA RIPARAZIONE IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE PER AUTO
LA SCELTA E L’INSTALLAZIONE DELL’ARIA CONDIZIONATA AUTO
Può capitare che al momento dell’acquisto di un veicolo non si presti la dovuta attenzione all’importanza che ormai diamo al comfort climatico. Spesso, per risparmiare qualcosina, gli automobilisti fanno a meno dell’aria condizionata. Questa mancanza si fa sentire soprattutto durante i lunghi viaggi estivi. Oggi è possibile installare un impianto di condizionamento su qualsiasi vettura che ne sia sprovvista o il cui sistema sia compromesso. I costi possono variare a seconda delle tecnologie acquistate.
L’ARIA CONDIZIONATA AUTO NON FUNZIONA: L’ASSISTENZA
Di fronte alle prime giornate estive, la sorpresa dell’aria condizionata malfunzionante può essere oltremodo sgradita. Per evitare che ciò accada è bene richiedere periodicamente la pulizia dei filtri e la loro sostituzione in caso di eccessiva usura. Quando il guasto è, invece, accertato, è indispensabile affidarsi a un’officina competente. Il prezzo dell’assistenza può andare da poche decine di euro fino a spese ben più consistenti. Anche in questo caso molto dipende dalle componenti che devono essere sostituite. Dagli economici filtri fino al compressore, la differenza può essere anche di 500/600 euro.
IMPIANTO ARIA CONDIZIONATA AUTO: FUNZIONAMENTO E REVISIONE
La revisione è un’attività particolarmente utile sia per le prestazioni dell’impianto sia per la sua durata e la salute delle persone. Ogni due anni è consigliato provvedere alla ricarica con i gas refrigeranti R134A e R1234YF. La già citata pulizia dei filtri è pensata per impedire la contaminazione dell’aria da parte di sostanze inquinanti che circolano nel veicoli. Anche in questo caso, il meccanico provvederà a tutti i controlli per garantire la massima efficacia.
Per maggiori dettagli sull’impianto di climatizzazione dell’auto e per fissare un appuntamento, non esitare a chiamarci